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In ambito social, la denominazione di concorso a premi è stata ormai sostituita con la più breve contest, a dimostrazione di quanto tutto, in rete, corre più veloce. Anche le parole devono, quindi, stare al passo. In questo breve focus, esamineremo i principali vantaggi che un contest online può offrire al proprio progetto di crescita.
La conoscenza del marchio
Per chi si affaccia sul mercato con un prodotto innovativo, oppure con una nuova versione di una tipologia di prodotto o servizio già esistente, diventa di fondamentale importanza distinguersi dagli altri. Un contest permette di iniziare a fare girare il proprio nome senza investire un grosso budget. Oltre ai premi in palio, infatti, sarà sufficiente programmare alcuni post sponsorizzati, che permettono un’ottima copertura di pubblico a fronte di costi piuttosto contenuti.
Il legame tra contest e target
È proprio attraverso l’analisi della tipologia di audience che sarà maggiormente coinvolta dal contest che sarà possibile aggiustare il tiro delle successive campagne. Si tratta di un ausilio di fondamentale importanza, soprattutto da quando i social permettono di selezionare un target pubblicitario sulla base di parametri decisi dall’utente.
Quando il contest è virale
Se un post diventa virale, il successo della campagna è assicurato. Le strategie che si possono mettere in campo sono diverse: dal coinvolgimento degli influencer, fino a una presenza multicanale. Maggiore è l’esposizione del marchio, maggiore sarà la crescita della brand awareness.
I contenuti degli utenti
Sono sempre di più i contest che invitano gli utenti a creare e caricare sui social i propri contenuti, con la presenza o il riferimento del brand che si vuole promuovere. D’altronde, con telecamere in HD ed efficaci filtri, è possibile produrre immagini e video di qualità, anche con scarse conoscenze tecniche. Si tratta di un indiscutibile valore aggiunto, che può addirittura stimolare la creatività di coloro che, all’interno dell’azienda, si occupano di costruire le grafiche del brand.
Misurare i risultati
Una volta che il contest è giunto al termine, si potranno tirare le somme, ottenendo preziose statistiche sugli utenti che sono stati coinvolti nella campagna pubblicitaria. Si tratta di dati che vengono forniti dai social stessi, pronti per essere girati al reparto marketing.