Come si costruisce un marchio con un forte impatto con il proprio pubblico di riferimento? La risposta non è certo univoca e le strategie per arrivare al successo saranno sicuramente diverse a seconda di fattori come la tipologia del prodotto o servizio, il target di riferimento, il modello produttivo (grande o piccola scala), le tempistiche e, non da ultimo, il budget che si ha a disposizione.
Il brand building inizia dal nome
La scelta del nome per un marchio può richiedere tempo e l’investimento, così come accade per il design del logo. In alcuni casi, sono proprio i segni grafici ad aver fatto la fortuna e la riconoscibilità di una determinata azienda. Il nome non deve essere descrittivo, ma deve soprattutto avere carattere evocativo. Ad esempio, il brand di scarpe Asiana, coniuga la semplicità di sneakers essenziali con un nome che evoca il mondo orientale. Si tratta di un nome sicuramente azzeccato per un prodotto dove il gusto occidentale si sposa con la sensibilità decorativa orientale.
Target e strategie
È fondamentale individuare il proprio pubblico di riferimento o, in altri termini, i potenziali clienti. Per iniziare, è necessario effettuare anche un’attenta analisi dei principali competitor. Ad esempio, esistono tool online offerti come SaaS che permettono di ottenere importanti informazioni sulle visite presso i siti internet dei concorrenti, le parole chiave maggiormente utilizzate durante le ricerche sui motori di ricerca, e così via. Inoltre, bisogna tener presente che qualsiasi strategia che viene messa in campo per costruire il proprio brand, deve essere soggetta a valutazioni periodiche, attraverso le quali sarà possibile intervenire sui punti deboli e dare ulteriore impulso a ciò che già funziona.
Personalità e identità
Il concetto di brand awareness ha a che fare con la percezione di un marchio da parte del pubblico/target. Maggiore è l’efficacia della promozione, migliori le chance di essere riconoscibili anche in un panorama di mercato molto competitivo. Tuttavia, ciò può non essere sufficiente a creare un legame duraturo con la propria base clienti. Occorre infatti costruire la cosiddetta brand identity, che riguarda valori come l’affidabilità (ad esempio, una buona assistenza al cliente) e la dinamicità (quindi saper stare al passo con i tempi).