Contenuti
Il mondo dei contest sui social è variegato, stimolante e divertente. I concorsi provano a coinvolgere l’audience attraverso la condivisione di contenuti, la reazione a un post, oppure la risposta a sondaggi. La ricompensa può essere un buono sconto, un prodotto in omaggio, oppure addirittura un viaggio.
Modalità di partecipazione
Normalmente, partecipare ai contest online è del tutto gratuito, e comporta l’aggiunta di un like a una pagina oppure la condivisione di un post. In alcuni casi, per prodotti con un costo unitario non molto elevato, oppure di grande diffusione, la partecipazione potrebbe essere soggetta a una prova di acquisto. Ad esempio, si può richiedere all’utente di creare un breve video o di scattare una foto per condividere l’esperienza con il prodotto.
Concorsi trending: i foto contest
I foto contest sono talmente popolari da essere utilizzati anche in ambiti non strettamente legati all’immagine. Basti pensare al Vera Pizza Contest, dove esperti pizzaioli da ogni angolo del mondo si sfidano a colpi di fotografie delle loro creazioni culinarie. In questo caso si tratta di un contest che serve a promuovere un’intera categoria. La selezione dei partecipanti avviene infatti esclusivamente attraverso un meccanismo di voto degli scatti delle pizze. Rimane il rammarico di non poterle assaggiare, ma è sicuramente un festa per gli occhi!
Storie di successo
Tra i concorsi online, quelli che hanno un maggiore riscontro di pubblico sono quelli che, come insegna da sempre la pubblicità, fanno leva sull’emozione. La condivisione di un ricordo personalissimo, di una foto, di un momento di vita, sono garanzie di un grande coinvolgimento del pubblico. Ad esempio, è sicuramente da citare il contest legato ai viaggi di Expedia, che ha cavalcato l’hashtag legato a Throwback Thursday (ovvero un ricordo lontano condiviso durante la giornata del giovedì). Il premio era, neanche a dirlo, un viaggio presso la località immortalata nella foto postata dall’utente che decideva di partecipare al concorso.
Norme e regolamenti
I contest online sono dei veri e propri concorsi, disciplinati da precisi regolamenti. L’organismo che vigila sulla correttezza delle operazioni è il Ministero del Sviluppo Economico. Se bisogna stare attenti alle truffe di chi lancia un contest, bisogna fare altrettanto con chi partecipa. È successo infatti che un importante concorso indetto dalla Nikon sia stato vinto da uno scatto poi rivelatosi un semplice fotomontaggio!